A mio figlio è stata riscontrata da poco una

A mio figlio è stata riscontrata da poco una Insufficienza renale, le ultime analisi effettuate in data 28/02/05 hanno dato questi risultati: Urea 89; Creatinina 2,4; Urato 10,2; Fosforo 4,8. Ma sono usciti alti anche: Alfa-amilasi 353; Amilasi Isoenzima pancreatico 160; Lipasi 374; volevo sapere se vi è attinenza tra le due cose visto che mio figlio non accusa nessun tipo di dolore che possa far pensare a qualcosa a livello del Pancreas, anche perchè sono state fatte viste ed ecografie ma non hanno evidenziato nulla a carico del pancreas, ed io non so spiegarmi a cosa sono dovuti questi valori cosi alterati visto che il medico che lo tiene in cura per l'insufficienza renale dice che le due cose non hanno attinenza tra di loro. Aspetto una Vostra quanto prima. Con Osservanza Daniela.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’amilasemia è un esame sensibile ma poco specifico. Esistono infatti molte condizioni (alcune delle quali associate a dolore addominale) nelle quali si può riscontrare una iperamilasemia: colecistite, neoplasie vie biliari, ulcera peptica perforata, occlusione ileale, infarto mesenterico, peritonite, gravidanza tubarica, parotite, insufficienza renale, ustioni, gravidanza, cisti ovarica, neoplasie ovariche, prostatiche, polmonari (primitive e secondarie). In effetti l’insufficenza renale può condizionare una iperamilasemia indipendentemente da una patologia pancreatica.
Risposto il: 11 Marzo 2005