A mio figlio di 9 anni, che fa attività

A mio figlio di 9 anni, che fa attività agonistica nel settore nuoto già da diversi anni, è stato riscontrato, in seguito ad un ecocardiogramma, un arching del LAM. Il cardiologo ha detto che non è nulla di preoccupante ma che va tenuto costantemente sotto controllo. Vorrei avere maggiori informazioni in merito
Risposta del medico
Paginemediche
arching del LAM indica che il lembo anteriore della mitrale (LAM) incurva durante la sistole verso l’atrio sinistro: il riscontro è frequente e può essere legato alla forma dell’anello della mitrale che è fatto a sella: se l’aspetto all’eco non è quello del prolasso e se non coesiste insufficienza mitralica le linee guida internazionali non consigliano controlli programmati
Risposto il: 29 Aprile 2008