Mio figlio pratica attivita sportiva e in seguito

Mio figlio pratica attivita sportiva e in seguito alla visita medica annuale è stata riscontrata un'aritmia extrasistolica ventricolare. Ha eseguito un ECG Holter con questi risultati : "frequenti extrasistoli ventricolari polimorfe, isolate, a coppie, bi-trigemine, una tripletta. Non significative variazioni di ST" Battiti cardiaci totali 99263, normali 82517, totali ventricolari 16744, prematuri ventricolari 12788, coppia 616, tripla 1. Un anno fa ha eseguito ecocardiogramma che risultava nella norma, ora è in attesa di eseguire un ECG da sforzo. Mio figlio ha 14 anni è alto 1.84, pesa 73 kg, frequenta il primo anno di liceo scientifico. E' impegnato nello studio e gioca a Basket, un pò timido ma non isolato, è piuttosto nervoso. Vorrei capire tutto ciò cosa comporta, sono piuttosto preoccupata! Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Le aritmie ventricolari nei giovani che svolgono attività sportiva (ma anche in chi non la svolge) meritano grande attenzione perché indicano in genere un problema strutturale del cuore che irrita il muscolo cardiaco e lo rende capace di generare impulsi elettrici che non normalmente sono invece assenti. L’importanza delle extrasistoli è però variabile e dipende dalla causa che li genera. Senza dubbio conviene affrontare seriamente il quadro iniziando dal dosaggio del profilo tiroideo e procedendo con un ecocardiogramma ed una eventuale risonanza magnetica cardiaca. Purtroppo come anche testimoniato da recenti fatti riportati dalla stampa una aritmia in un giovane sportivo deve portare almeno ad escludere patologie sottostanti potenzialmente pericolose.
Risposto il: 22 Novembre 2007