A mio figlio di anni 29 era comparsa un nodulo al

A mio figlio di anni 29 era comparsa un nodulo al braccio sn.All'esame ecografico era risultato:" ..formazione solida bilobata in vicinanza della vena basilica, verosimilmente nel contesto della loggia neurovascolare, ad ecostruttura ipoecogena e margini regolari; dal versante superficiale di tale lesione si diparte propaggine che supera la fascia brachiale e si estende al tessuto adiposo sottovutaneo con margini mal definibili e sfumati. lesione di 2 per 1 cm.". All'esame di agobiopsia è risultato trattarsi di:" elementi linfoidi prevalentemente maturi, misti ad istiociti, talora in attvita fagica. Quadro compatibile con Linfonodo reattivo.Il chirurgo vorrebbe asportarlo ambulatoriamente e ripetere l'esameistologico.da tempo mio figlio, che si mangia le unghie, ha una brutta infezione ad un dito della mano sinistra, che risulta arrossato nell'area ungueale, che non è regredita neanche con gli antibiotici.E utile l'asportazione del linfonodo?
Risposta del medico
Dr. Alberto Vannelli
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia

Se il nodulo persiste da più di 6 mesi sarebbe meglio asportarlo

Risposto il: 10 Maggio 2012