Mio padre aveva 59 anni ed era affetto (da anni)

Mio padre aveva 59 anni ed era affetto (da anni) da una cirrosi epatica compensata. Il 7 Novembre va per una visita a pagamento (clinica1) e gli dicono che la situazione non è particolarmente grave ed urgente tanto che gli fissano un day hospital per il 19 Novembre, pensando anche eventualmente ad un trapianto. L'unica cosa che gli consigliano è di lasciare il diuretico che gli avevano assegnato presso un'altro ospedale (clinica2), e che prendeva da Aprile. In quella settimana, viene affetto da un'influenza e dolore di stomaco, e viene portato all'ospedale più vicino (clinica2) dove gli assegnano tachipirina, più, dopo la consultazione del medico curante, il Tavanic, e non lo ricoverano mandandolo a casa, in quanto affetto da una semplice influenza. Mio padre, il 18 Novembre comincia a presentare il giallore, e viene subito ricoverato nella clinica1 (in cui aveva fatto la visita la settimana precedente) dove ci dicono che i valori della birilubina sono inspiegabilmente (1 caso su un milione) aumentati e che il fegato non funziona più..sembra che per esclusione abbiano ipotizzato una improvvisa ed accelerata riacutizzazione delle epatite C. Ci dicono che c'è ben poco da fare, quindi papà ritorna vicino casa (clinica2). La birilubina comincia a scendere anche se molto lentamente e la funzione epatica ricomincia a lavorare, solo che alla fine subentra anche una pancreatite, e papà muore dopo una settimana (11 Dicembre). Mi chiedo cosa sia potuto succedere in quella settimana tra il 7 e il 19 Novembre..Come mai una settimana prima c'erano diverse soluzioni tra cui il trapianto, e in quella successiva non c'era più niente da fare?? Che cosa sarà successo? E' possibile pensare ad un'intossicazione da farmaco (così come è apparso da un parere di un terzo esperto?)
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Quanto ci descrive è molto doloroso e, a prima vista, frutto di eventi non frequenti nella storia clinica di un paziente con cirrosi epatica. Non ci è possibile dai pocchi elementi che riporta poter ricostruire cosa effettivamente sia successo. Tuttavia non è raro che un paziente affetto da cirrosi epatica avanzata (tanto da far prospettare l’ipotesi di un trapianto di fegato) possa improvvisamente peggiorare in maniera grave per motivi che vanno da una sepsi, ad una peritonite batterica, ad una riacutizzazione virale, ad una trombosi portale massiva.
Risposto il: 05 Febbraio 2008