a mio figlio è stato riscontrato un lieve

A mio figlio è stato riscontrato un lieve prolasso della mitrale, vorrei sapere se è un difetto cardiaco che puo' peggiorare nel tempo e quindi puo' provocare delle limitazioni alla sua vita futura oppure è un cosa abbastanza comune che si riscontra nei bambini? P.S. Io sono un cardiopatico congenito che fin dalla nasciata avevo una comunicazione interatriale e una insufficenza mitralica. Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Il prolasso mitralico è la più comune cardiopatia, che nella grande maggioranza dei casi non comporta rischi. Il controllo con ecocardio periodico (da 1 a 5 anni in funzione della presenza di insufficienza valvolare) è sufficiente per risonoscere i pochi casi in cui compare disfunzione della valvola (conseguente a rottura di corde) che richiede la sostituzione chirurgica.
Risposto il: 30 Maggio 2008