A mio fratello affetto da hcv dal 1980 a seguito

A mio fratello affetto da HCV dal 1980 a seguito di una Trasfusione, è stata diagnosticata una cirrosi compensata con solo edemi agli arti inferiori. Paradossalmente la degenerazione si è evdenziata nel corso di Terapia interferonica peg+riba nel 2003 dopo 8 mesi di terapia nel corso della quale la viremia di partenza da 400000 era arrivata a 100000 e transaminasi nella norma. Come si spiega?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Dalla storia che lei riferisce si rileva che suo fratello è un soggetto con cirrosi epatica a causa virale, da HCV, trattato con interferone pegilato e ribavirina, traendone un beneficio parziale, in quanto la carica virale non si è ridotta o scomparsa, anzi è addirittura aumentata dopo 8 mesi di terapia, mentre le aminotransferasi si sono normalizzate (bisognerebbe sapere quanto fossero i valori di aminotransferasi prima di iniziare la terapia). Una dissociazione tra normalizzazione delle aminotransferasi e scomparsa della carica virale non è di raro riscontro e può voler significare che il potenziamento del sistema immunitario del soggetto in terapia ha permesso di “tenere a bada” l’effetto lesivo del virus. Tuttavia, nella stragrande maggioranza dei casi, una volta sospesa la terapia con interferone, i valori di aminotransferasi ritornano quelli di partenza.
Risposto il: 07 Giugno 2004