Dal 1980 sono un resecato gastrico per ulcera

Dal 1980 sono un resecato gastrico per ulcera duodenale, con relativa trasfusione di sangue. Nel 1998 mi sono sottoposto a colecistectomia. In entrambi i casi, dopo gli interventi non sono stato soggetto ad inconvenienti fisici di sorta. Tutti gli esami del sangue eseguiti successivamente a tali operazioni chirurgici sono risultati normali, salvo l'ultimo effattuato in data19 gennaio 2006. Che ha dato questi risultati: AST (got) 92, ALT(gpi) 88, AMILASEMIA 95. Faccio notare che 10 mesi prima i risultati degli stessi esami erano risultati rispettivamente 21 - 12 - 86. Il mio medico di base mi ha disgnosticato una epatite raccomandandomi di non preoccuparmi in quanto questa malattia essendo a decorso lento e data la mia età....... La mia curiosità mi spinge a chiedervi: 1° Come è possibile un tale sbalzo di valori in così breve tempo? 2° Vi sono delle cura efficaci ? 3° Quali conseguenze porta questa malattia? Io, a parte una certa stanchezza che imputo all'età e una certa inappetenza, non accuso altri inconvenienti fisici.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’andamento dei valori delle aminotransferasi soprattutto nell’epatite c è estremamente altalenante, anche del tutto casualmente. Le cure efficaci dipendono dalla diagnosi, che, nel suo caso, non sembra essere ancora pronta. E’ del tutto frequente il fatto che tali infezioni croniche decorrano senza comportare alcuna sintomatologia.
Risposto il: 05 Ottobre 2006