A mio marito, affetto da una retto-colite ulcerosa

A mio marito, affetto da una retto-colite ulcerosa ora in remissione, nel 1994 è stata diagnosticata una Colangite sclerosante. Che esami andrebbero fatti ora per capire a che punto è la malattia e cosa possiamo fare con l'alimentazione? P.S. per questo prende regolarmente il deursil.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La colangite sclerosante primitiva (CSP) è una malattia infiammatoria cronica, progressiva, caratterizzata da fibrosi dei dotti biliari. La causa è ignota. Gli esami diagnostici per tale patologia prevedono una colangiografia retrograda per via endoscopica (ERCP), esami biochimici, eventualmente una biopsia epatica. In tal modo è possibile effettuare una stadiazione della malattia. La dieta più utile da seguire è costituita da una regime dietetico regolare, con abolizione delle bevande alcoliche. Solo nelle fasi tardive, in caso di ritenzione di liquidi, si dovrà adottare un regime iposodico, cioè senza aggiunta di sale e povero di cibi salati.
Risposto il: 07 Giugno 2004