Sono affetta da piastrinopenia e colite ulcerosa

Sono affetta da piastrinopenia e colite ulcerosa da 5 anni. Ho fatto diverse cure a base di Cortisone e uso l'Asacol per il controllo della colite. Circa un anno fa, sotto il controllo di un medico specialista, ho iniziato a prendere dosi massicce di cortisone, andando poi graduatamente a diminuire la dose fino a non prenderne più. Era andato tutto bene, il livello delle Piastrine era alto e la colite si acutizzava solo ai cambiamenti di stagione. Ma da circa 10 giorni la colite si è acutizzata di nuovo, ho fatto le analisi del Sangue e le piastrine sono a 37.000. Vorrei sapere se esiste una cura alternativa al cortisone che mi faccia stare bene per sempre. Mi piacerebbe tanto vivere tranquillamente... Grazie mille! Ele.
Risposta del medico
Paginemediche
Purtroppo la terapia medica della colite ulcerosa deve essere sempre aggiustata a seconda del quadro di attività della malattia e di eventuale patologie concomitanti. Il farmaco ideale per tutti i casi di colite ulcerosa ancora non esiste. Sotto stretto controllo medico-gastroenterologico da valutare la terapia con immunosoppressori.
Risposto il: 16 Giugno 2004