Logo Paginemediche
L’ESPERTO RISPONDE

Sono affetta da piastrinopenia e colite ulcerosa

Sono affetta da piastrinopenia e colite ulcerosa da 5 anni. Ho fatto diverse cure a base di Cortisone e uso l'Asacol per il controllo della colite. Circa un anno fa, sotto il controllo di un medico specialista, ho iniziato a prendere dosi massicce di cortisone, andando poi graduatamente a diminuire la dose fino a non prenderne più. Era andato tutto bene, il livello delle Piastrine era alto e la colite si acutizzava solo ai cambiamenti di stagione. Ma da circa 10 giorni la colite si è acutizzata di nuovo, ho fatto le analisi del Sangue e le piastrine sono a 37.000. Vorrei sapere se esiste una cura alternativa al cortisone che mi faccia stare bene per sempre. Mi piacerebbe tanto vivere tranquillamente... Grazie mille! Ele.
Risposta del medico
Paginemediche
Paginemediche
Purtroppo la terapia medica della colite ulcerosa deve essere sempre aggiustata a seconda del quadro di attività della malattia e di eventuale patologie concomitanti. Il farmaco ideale per tutti i casi di colite ulcerosa ancora non esiste. Sotto stretto controllo medico-gastroenterologico da valutare la terapia con immunosoppressori.
Unisciti ad una community di oltre 50mila persone per ricevere sconti esclusivi e consigli di salute dai nostri esperti.
Ho letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali
Cerca un medico nella tua città
Specialista in Colonproctologia e Chirurgia dell'apparato digerente
Cantù (CO)
Specialista in Gastroenterologia e Chirurgia generale
Messina (ME)
Contatta il migliore specialista nella tua città
Specialista in Chirurgia generale e Gastroenterologia
Gallipoli (LE)
Specialista in Colonproctologia e Gastroenterologia
Milano (MI)
Specialista in Gastroenterologia e Chirurgia dell'apparato digerente
Endine Gaiano (BG)
Contatta il migliore specialista nella tua città
Specialista in Chirurgia generale
Prov. di Roma
Specialista in Chirurgia vascolare e Chirurgia generale
Palermo (PA)
Specialista in Chirurgia generale e Colonproctologia
Siracusa (SR)
Specialista in Chirurgia plastica‚ ricostruttiva ed estetica e Chirurgia generale
Roma (RM)
Specialista in Chirurgia generale
Tavagnacco (UD)