A mio marito di anni 61, operato di tumore al

a mio marito di anni 61, operato di tumore al polmone con asportazione del lobo sx e presenza di 2 linfonodi con metastasi con superamento capsulare, dopo due cicli di chemio di cui l'ultimo abbinato al bevacizumab, presenta attualmente dalla tac eseguita proprio una settima fa alcuni piccole metastasi nel lobo sup.sx ,l'oncologa che lo segue ha deviso di cambiare cura e ricorrere al Tarceva. Mi potete gentilmente dare notizie su questo medicinale , se è efficace e quali sono gli effetti collaterali, ho letto anche di un vaccino a nome STIMUVAX che verrà sperimentato su ca. 1300 pazienti Lo conoscete ? Vi ringrazio per la risposta
Risposta del medico
SANDRO GIROTTO
Il Tarceva è un anticorpo monoclonale indicato nel trattamento del tumore del polmone non microcitoma in seconda linea; l’orientamento terapeutico è, quindi, corretto. Gli effetti collaterali sono in gran parte a sede cutanea e sono, in genere, ben tollerati. L’efficacia, nel caso singolo, può essere solo preventivata e attesa con fiducia. Preferirei tale approccio piuttosto che un tentativo sperimentale di immunoterapia. Auguri
Risposto il: 22 Luglio 2008