A mio marito (età 48 anni) è stata diagnosticata

A mio marito (età 48 anni) è stata diagnosticata l'Epatite B. Dal vostro sito leggo che è trasmissibile solo attraverso il Sangue, rapporti sessuali e saliva. Vorrei la conferma che è solo in questo modo che può trasmettersi il contagio, oppure se sono stati segnalati anche altre modalità di trasmissione. Sia io che mio figlio abbiamo ci siamo sottoposti al Marker ed adesso aspettiamo l'esito. Alle elementari, insieme a tutta la scuola, mio figlio è stato sottoposto a vaccinazione per l'epatite B, in questo caso dovrebbe essere immune, vero? Avrei anche i seguenti quesiti: esiste una cura per l'epatite B? durante il decorso della malattia, dopo quanto tempo, e come si fa a capire, la malattia non è più contagiosa o lo è sempre sino alla totale guarigione? in quanto tempo si può guarire completamente? quali precauzioni prendere in famiglia e fuori per evitare la diffusione del contagio? Ringrazio molto per le vostre risposte.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Cercheremo sinteticamente di essere esaurienti nel rispondere ai numerosi quesiti che lei ci pone. In primo luogo le modalità di trasmissione dell’epatite B effettivamente si verifica, come a lei già noto, attraverso la via ematica e di altri liquidi del corpo, includendo quindi i rapporti sessuali ed il parto tra i possibili fattori di trasmissione. Suo figlio, facendo parte del programma di vaccinazione obbligatoria prevista dall’attuale normativa, è stato vaccinato per l’epatite B e quindi, molto probabilmente, immunizzato e quindi protetto nei confronti del virus B. Per averne certezza è necessario che si sia sottoposto o che si sottoponga a ricerca dell’anticorpo protettivo ematico anti-HBs che deve risultare presente. Per quanto riguarda il terzo punto: esiste una cura per l’epatite B, anzi esistono più cure. Una prevede l’uso di interferone. Ma c’è anche la possibilità di utilizzare farmaci di tipo diverso quali la lamivudina o l’Adefovir Dipivoxil.
Risposto il: 18 Ottobre 2004