Buona sera a mio padre , eta' 77 anni e' stata

Buona sera a mio padre , eta' 77 anni e' stata diagnosticata un aneurisma aorta addominale esattamente ampia dilatazione aneoristica dell'orta addominale nella meta' inferiore con diametro del vero e falso lume rispettivamente di 36 e 66 mm con interessamento delle arterie illiache .L'aorta addominale nella porzione superiore presenta diametro massimo di 27 mm. Vorrei un consiglio se secondo voi e' meglio sottoporsi ad un intervento (e' in attesa della visita con il chirurgo) Grazie anticipatamente della risposta buonasera
Risposta del medico
Paginemediche
Nella indicazione all’intervento chirurgico per aneurisma dell’aorta addominale le dimensioni che suggerisco la scelta di intervenire sono quando l’aorta è pari o superiore a 5-6 cm di diametro. Pertanto credo che il Chirurgo le proporrà l’intervento. Infatti oltre questi limiti dimensionali il rischio di rottura dell’aneurisma è assai elevato.
Risposto il: 11 Luglio 2007