A mio padre, 54 anni, hanno riscontrato un

A mio padre, 54 anni, hanno riscontrato un aneurisma aortico ascendente causato dalla bicuspidia congenita. con l'ecocardiogramma gli è stato riscontrato uno spessore della parete aortica di 47-48mm, dalla tac invece il diametro è di 50mm. volevo sapere se è necessario fare l'intervento in CEC per sostituzione aorta ascendente. Abbiamo già il parere di 3 cardiochirurghi i quali in 1 caso dicono che l'intervento è necessario subito, nel 2° caso l'intervento è necessario, ma in tempi fra 6-8 mesi e nel 3° caso dicono che l'intervento per ora non è necessario, ma c'è bisogno di un controllo annuale. Ringrazio anticipatamente per la risposta
Risposta del medico
Paginemediche
La sostituzione dell’aorta ascendente per aneurisma è indicata sopra i 5 cm di diametro. L’urgenza è legata al quadro atomo-clinico del paziente.
Risposto il: 30 Gennaio 2008