Ho mio padre che da un mese gli hanno riscontrato

HO MIO PADRE CHE DA UN MESE GLI HANNO RISCONTRATO UN ADENOCARCINOMA INFILTRANTE DI GRADO 6 (3+3) SEC GLEASON CONBINATO INTERNAMENTE A TUTTI I FRUSTOLI, RISULTATO DI UNA BIOPSIA FATTA PER UN PSA DI 8,33. VORREI SAPERE QUEL GRADO DI 6 (3+3) COSA SIGNIFICA CON QUALE SCALA SI IDENTIFICA PIU PREOCCUPANTE O MENO. GRAZIE
Risposta del medico
Specialista in Urologia

Gentile Signore,

il grado di aggressività dei tumori prostatici viene oggi classificato con la scala di valori denominata "punteggio Gleason". Non è il caso di approfondire qui la base di questo punteggio, sappia comunque che la 3+3 (ovvero "Gleason 6") corrisponde ad un tumore a bassa aggressività, in pratica la più bassa che si possa incontrare. Il fatto che comunque tutte le biopsie siano positive per tumore dimostra un interessamento diffuso della prostata, ma comunque molto probabilmente limitato al suo interno, considerato che anche il valore del PSA è ancora abbastanza basso. Ovviamente la situazione deve essere ancora definita con l'esecuzione di qualche altro accertamento quindi, considerando attentamente l'età di suo padre e le sue condizioni generali, i nostri colleghi che l'hanno in cura, gli proporranno la scelta tra almeno un paio di possibili trattamenti.

Saluti

Risposto il: 19 Gennaio 2013