A mio padre 72 anni,dopo la comparsa di ittero gli

A mio padre 72 anni,dopo la comparsa di ittero gli è stata effetuata una ERCP con conseguente posizionamento di protesi di 12 cm. La RNM al’addome riporta:Esame eseguito con sequenze FFET1(prima e dopo mdc), TSET2, SPIR , SSHOT e con sequenze colangiografiche,secondo piani di scansione assiali e coronali. Fegato regolare per dimensioni e segnale. Non evidenti lesioni focali. Vie biliari intraepatiche molto dilatate, fino alla confluenza degli epatici, a tale livello si apprezza neoformazione nodulare di 2cm, con segnale similparenchimatoso che infiltra l’epatico comune per 18mm e che giunge a stretto contatto con la parete mediale della colecisti; quest’ultima appare notevolmente distesa e contiene grosso calcolo di 4cm. Sottile e funzionalmente escluso il coledoco a valle della stenosi. Presenza di alcuni linfonodi all’ilo epatico e precavali . Regolare opacizzazione della vena porta e dei suoi rami. Pancreas ,milza , e reni nella norma. Presenza di piccole cisti del rene sx. Ipertrofia bilaterale dei surreni. Vorrei un vostro giudizio generale sulla situazione, le possibilità di operabilità o meno e la percentuale di riuscita. Grazie P.S La diagnosi del medico che lo ha in cura è:neoplasia alla via biliare principale. Secndo Lei è una diagnosi certa oppure sarebbe auspicabile effettuare ulteriori accertamenti?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
RISPOSTA La situazione di suo padre sembrerebbe essere la conseguenza di una massa tumorale a livello biliare. Purtroppo sembra essere molto estesa, in modo tale da pregiudicare qualunque tipo di intervento. Tuttavia è necessario avere a disposizione tutti gli elementi diagnostici per òoter essere più precisi.
Risposto il: 21 Dicembre 2007