A mio padre, di 73 anni, affetto da cardiomiopatia

A mio padre, di 73 anni, affetto da cardiomiopatia dilatativa, è stato impiantato ieri un pacemaker con defibrillatore. Doveva essere un pacemaker bicamerale, ma purtroppo, dopo un intervento di circa 6 ore, il medico no è riuscito a inserire il terzo catetere, che doveva essere inserito nel ventricolo sinistro. Pare infatti che la parte sinistra del cuore sia poco ricettiva: i medici l'hanno definita la parte "infartuata", benché mio padre non abbia mai avuto infarti; ma è come se l'avesse avuto. Il ventricolo sinistro, infatti, è quello che pompa meno. L'impianto del pacemaker mono (e non bi-) camerale, così come quello del defibrillatore, è riuscito. Vorrei sapere se gli darà dei vantaggi, se migliorerà la sua aspettativa di vita. Spero che gli elementi che ho fornito siano sufficienti. Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
I catetere per il ventricolo sinistro purtroppo talvolta non si riesce ad inserire per motivi anatomici. Il defibrillatore lo proteggerà comunque dalle aritmie maligne, ma non sarà in grado di resincronizzare i due ventricoli e quindi migliorare la funzione di pompa.
Risposto il: 08 Novembre 2007