A mio padre è stata diagnosticata cardiomiopatia

A mio padre è stata diagnosticata Cardiomiopatia dilatativa con severa compromissione della funzione ventricolare sx, Fibrillazione atriale cronica. Ricoverato per flutter atriale cardivertito con dc shock. Effettuato coronarografia che ha escluso la presenza di stenosi. E' in terapia con coumadin triarec cardiacor lasix kongescor. Siamo nel panico. Cosa dobbiamo aspettarci? E' Asintomatico e non avverte i battiti accelerati. C'è qualche rimedio, altri esami da effettuare? A cosa deve prestare paticolare attenzione? Che fare se si sente male? Ringrazio sentitamente per la cortese risposta.
Risposta del medico
Paginemediche
Gli esami necessari sono quelli che ha effettuato; la malattia è cronica e quindi si deve curare con attenzione; la terapia effettuata può andare bene; per quanto riguarda le regole di vita, deve effettuare un po’ di moto (cammino), mangiare con poco sale ed evitare la montagna ed il freddo intenso. Dato che è asintomatico ritengo che possiate avere una certa tranquillità: questa malattia può avere un decorso molto molto lungo.
Risposto il: 23 Marzo 2005