Mio padre è affetto da cardiomiopatia dilatativa

Mio padre è affetto da Cardiomiopatia dilatativa (dovuta a ischemia cardiaca nel '79 e anni di ipertensione). Nel giugno 2002 gli hanno impiantato un pacemaker. Una settimana fa ha avuto una "tachicardia molto importante". Hanno appurato che il Pacemaker (ieri sosituito con un'altro) non aveva la funzione di defribrillatore. la mia domanda è: per una Patologia del genere già 3 anni fa non avrebbero dovuto impiantargliene uno con defibrillatore? E che durata, in anni, hanno questi apparecchi? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Tre anni fa l’impiego del CDI (defibrillatore interno e stimolatore) non era così frequente perché molti studi si sono conclusi recentemente e solo da qualche anno se ne conosce il reale beneficio specie sulla sopravvivenza nei pazienti con grave Scompenso Cardiaco. Ogni ditta che fornisce il CID ha una scadenza che varia a seconda delle scadenza delle batterie.
Risposto il: 11 Luglio 2005