A mio padre di 78 anni facendo l'ecodoppler hanno

a mio padre di 78 anni facendo l'ecodoppler hanno riscontrato "un grumolo di sangue al cuore" e l'hanno quindi ricoverato per una terapia anticoagulante per scongiurare rischio embolico. Abitando io lontano da loro non posso parlare direttamente con medico e ho solo notizie telefoniche; volevo sapere gentilmente se la situazione è preoccupante, se la terapia di solito è efficace ed eventualmente se dovrà subire intervento chirurgico. grazie in fede roberta
Risposta del medico
Paginemediche
Sarebbe utile conoscere la sede in cui è localizzato il trombo e la patologia cardiaca eventualmente associata ( malattia valvolare? Cardiopatia ischemica?, cardiomiopatia?). In genere la prima terapia da praticare è quella anticoagulante.
Risposto il: 02 Dicembre 2008