Salve, dall'ecodoppler mi hanno riscontrato una

Salve, dall'ecodoppler mi hanno riscontrato una Ectasia della radice aortica e dell'Aorta ascendente, 41,5mm, con insufficienza di grado moderato lieve e lieve insufficienza mitralica; mi hanno consigliato una vita normale e il controllo tra sei mesi; sono costantemente a dieta di mantenimento per stare nei 70 Kg consigliati dal dietologo; due anni fa ne pesavo 90 e asserisce il medico di famiglia che la cardiopatia potrebbe essere stata evidenziata anche dal calo del peso, che comunque è stato molto lento e seguito dal dietologo. Vorrei il vs. parere in merito, visto che sono un po' preoccupato e non saprei bene cosa conviene fare. Ringrazio anticipatamente e porgo Distinti saluti. Francesco.
Risposta del medico
Paginemediche
Per il momento i valori dell’aorta non sono da preoccuparsi; nel caso abbia la pressione alta è MOLTO importante che prenda farmaci per tenerla nella norma (in particolare sarebbero indicati i beta bloccanti, ma senta il suo medico di famiglia); il dimagrimento, se è stato dovuto solamente alla dieta, non può aver comportato alcun danno all’aorta; se invece ha usato dei farmaci allora bisognerebbe sapere che cosa ha utilizzato.
Risposto il: 03 Agosto 2004