A mio padre di anni 73 è stata diagnosticata, a

a mio padre di anni 73 è stata diagnosticata, a seguito di ricovero per sindrome vertiginosa, con doppler, una stenosi carotidea di circa il 30%. è stata consigliata terapia con cardioaspirina (1 cp al giorno) associata a gastroprotettore Mepral, che però ha dovuto interrompere per forte gastralgia, essendo da tempo gastroresecato per ulcera duodenale. esistono terapie alternative con minori problematiche collaterali o che cosa fare nel caso non sia tollerabile alcuna terapia farmacologica? al momento mio padre non presenta sintomi significativi di vertigini o altro. grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Può sostituire la Cardioaspirina con Ticlopidina 1cx2/die che è molto meglio tollerata in presenza di disturbi gastrici; se non tollera neppure questa si potrebbe fare un tentativo con Ibustrin 1c. L’indicazione all’antiaggregante deriva dal fatto che la placca carotidea è un chiaro segno di aterosclerosi e che la corretta prevenzione primaria prevede appunto la cardioaspirina o similari
Risposto il: 21 Luglio 2008