A mio padre, 54 anni, è stata diagnosticata dopo

A mio padre, 54 anni, è stata diagnosticata dopo rx colonna lombo sacrale oltre a problemi di Scoliosi alla schiena, la calcificazione delle pareti della Aorta Lombare. Il medico ha ritenuto necessario sottoporlo a ecocolordoppler tronchi sovraortici ed a ecocolordoppler aorta addominale. L'affermazione del medico al riguardo non è stata molto confortante dicendo che effettivamente l'aorta non era messa molto bene. In attesa di questi esami mi potreste dare una delucidazione più significativa sulla reale situazione ed ai rischi eventuali che potrebbero incombere? grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
E’ probabile che all’ecodoppler siano state riscontrare delle placche e delle calcificazioni lungo il decorso dell’aorta. Si tratta di una sorta di invecchiamento (precoce nel caso di suo padre) dell’albero arterioso. Consigli? Dieta senza grassi e con poco sale, eventuale aggiunta di farmaci per ridurre il colesterolo, controllo stretto della pressione arteriosa per tenerla il più basso possibile, abolizione del fumo, regolare attività fisica.
Risposto il: 16 Giugno 2005