A mio padre è appena stata diagnosticata una

A mio padre è appena stata diagnosticata una Cirrosi epatica ancora allo stato istologico, causata credo di aver capito da una Epatite di tipo c che si trascina da lunga data e di cui non era a conoscenza. Desidererei sapere quali sono gli esami da tenere sotto controllo e come capire se si sta andando incontro ad un peggioramento della situazione in maniera più o meno rapida. Specifico che ha appena intrapreso la Terapia con interferone pegilato una volta la settimana e ribavirina. Grazie per la vostra attenzione e resto in attesa di una cortese risposta.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Gli esami cui va sottoposto, di solito, un paziente con cirrosi epatica HCV correlata, senza complicanze, sono a cadenza semestrale e prevedono analisi biochimiche generali ed epatiche (Bilirubinemia totale e frazionata, aminotransferasi, fosfatasi alcalina, GammaGT, elettroforesi proteica, Tempo di protrombina, AFP) associate ad ecografia addominale. Utile anche eseguire un esame esofago-gastroduodenoscopico ogni 2 anni, in assenza di varici esofagee, od ogni anni, in presenza di varici esofagee.
Risposto il: 25 Gennaio 2005