A mio padre è stato diagnosticata

A mio padre è stato diagnosticata un'Aortosclerosi un anno fa, lui soffre anche di ipertensione e nei ultimi mesi ha problemi con la minima che è molto bassa, spesso anche sotto i 20, che controlli dovrebbe fare? Glicemia a posto e ha già fatto l'ecocardiogramma.
Risposta del medico
Paginemediche
Non credo proprio che la pressione minima sia inferiore a 20 mmHg! Probabilmente Lei ha sbagliato a riportare il dato. Se Suo papà ha già fatto l’ecocardiogramma e questo non ha dimostrato una dilatazione della radice aortica e dell’aorta ascendente, sarà da programmare solo un controllo nel tempo (esempio, tra un anno). Importante controllare il quadro lipidico (colesterolo e trigliceridi) per iniziare eventualmente una terapia ipolipemizzante (= che abbassa i grassi nel sangue) se indicato, ed accertarsi che la condizione di ipertensione sia adeguatamente sotto controllo con i farmaci.
Risposto il: 14 Novembre 2005