Gent.mi, a mio padre è stato diagnosticata la

Gent.mi, a mio padre è stato diagnosticata la rottura del tendine della valvola mitralica. Gli è stato consigliato l'intervento chirurgico, è possibile avere qualche delucidazione riguarda al problema e al tipo di intervento. Tante grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
A volte la valvola mitrale e' talmente danneggiata da non essere riparabile o da non garantire una tenuta duratura della riparazione; in questo caso e' necessario eseguire una sostituzione valvolare mitralica. A volte e' invece possibile riparare la valvola con speciali tecniche chirurgiche; questo e' molto vantaggioso per diversi motivi: una valvola riparata non necessita di anticoagulazione cronica, e' piu' resistente alle infezioni, ed anche la funzione del ventricolo sinistro e' meglio conservata grazie all'integrita' dell'apparato sottovalvolare.
Risposto il: 18 Gennaio 2008