A mio padre e' stato diagnosticato un glioma

A MIO PADRE E' STATO DIAGNOSTICATO UN GLIOMA MALIGNO,PROBABILMENTE GLIOBLASTOMA DOVE NON SAREBBE UTILE UN INTERVENTO CHIRURGICO.CI HANNO INDICATO LA RADIOTERAPIA MA PREVIA BIOPSIA.PER OTTENERE UNA EFFICACE RADIOTERAPIA PUO' ESSERE UTILE UN ESAME P.E.T. AL FINE DI SALVAGUARDARE LE AREE CEREBRALI IMPORTANTI?LA BIOPSIA PRIMA DELLA RADIOTERAPIA E' NECESSARIA ?
Risposta del medico
La PET in questo caso non serve, prima della RT viene fatto un centraggio con TC o RM per ridurre la radiazione diffusa. La biopsia, di regola, serve per ottenere una diagnosi certa in caso di dubbi. Se le caratteristiche RM sono quelle di un glioblastoma non operabile, credo si debba andare al più presto alla radioterapia.
Risposto il: 01 Aprile 2010