Salve. mio padre ha effettuato un rx rachide lombo

Salve. Mio padre ha effettuato un RX rachide lombo sacrale ed è risultato: Sclerosi delle limitanti articolari e somatiche da segni di spondilo-artrosi. Ridotta ampiezza degli spazi intersomatici L4-L5-L6. Calcificazioni ateromasiche a carico dell'aorta addominale e delle aa. ilache. Quello che mi preoccupa sono le calcificazioni ateromasiche e vorrei sapere quali sono le indagini da effettuare e se c'è rischio di Aneurisma addominale. Mio padre è non fumatore, ma è affetto da diabete mellito ed è in terapia con ipoglicemizzanti orali. Aspetto una vostra risposta. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Calcificazioni ateromasiche sono un reperto frequente da una certa età in poi. Essendo presente un fattore di rischio come il diabete è comunque opportuno tenere sotto controllo il quadro, effettuando un eco color-Doppler vascolare. In seconda battuta, e solo se dovesse esserci una diagnosi di possibile aneurisma, potrebbe trovare indicazione una Tac.
Risposto il: 01 Febbraio 2006