A mia madre nell'esame rx rachide lombo-sacrale è

A mia madre nell'esame RX RACHIDE LOMBO-SACRALE è stata diagnosticata una: Ateromasia DELL'Aorta ADDOMINALE. Vorrei sapere di cosa si tratta e eventualmente che cure bisogna adottare. Grazie in anticipo, Davide.
Risposta del medico
Paginemediche
Vuol dire che sono state evidenziate calcificazioni della parete aortica (è più esatto rispetto a definire ateromasia). Può essere un segno di aterosclerosi (rilievo relativamente comune all’età) e comunque di invecchiamento della parete dell’aorta. Il rilievo deve essere letto nell’ottica del rischio cardiologico globale.
Risposto il: 15 Settembre 2005