A mio suocero hanno diagnosticato un prolasso

A mio suocero hanno diagnosticato un prolasso della mitrale importante ed è in attesa di essere operato al più presto. Quali sono le tecniche attulmente usate per questo tipo d'intervento? Si deve per forza effettuare l'apertura totale del torace o vi sono tenciche meno invasive? Quali sono le percentuali di successo di queste operazioni? Quali sono i rischi? Come dovrà essere il decorso post-operatorio ? Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Se deve essere operato per insufficienza mitralica severa da prolasso potrebbe fare: una plastica chirurgica in mani esperte, o la sostituzione con protesi (meccanica o biologica). L’intervento è solo a cuore aperto in Italia, il rischio operatorio è moderato, in funzione del grado di disfunzione cardiaca e delle malattie concomitanti. Il decorso postoperatorio è 8-10 giorni salvo complicazioni.
Risposto il: 08 Febbraio 2008