A mio zio di 66 prima di un intervento alla

A mio zio di 66 prima di un intervento alla cistifellea è stata riscontrata la sindrome di Brugada, quindi l'intervento è stato sospeso. Cosa bisogna fare prima: l'intervento di cistifellea o il defibrillatore? A Roma a quale Ospedale bisogna rivolgersi? Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
La Sindrome di Brugada richiede l’impiego del defibrillatore in casi molto selezionati e ben indicati dalle linee guida. Se il suo zio è asintomatico e non vi sono casi morte improvvisa nei familiari consanguinei le indicazioni sono la sola osservazione periodica clinica. Se invece il paziente ha casi in famiglia di morte improvvisa vi è indicazione allo studio elettrofisiologico. In nessun caso è indicato l’impianto diretto di ICD in soggetti senza sintomi.
Risposto il: 16 Giugno 2008