A ns. figlio è stato diagnosticato un difetto

A ns. figlio è stato diagnosticato un difetto interventricolare del setto muscolare parapicale ad andamento tortuoso e con diametro inferiore a 3 mm, shunt sx-dx di scarsa entità emodinamica,gradiente Vsx-Vdx circa 55-58 mmHg indicativo di normali pressioni nelle sezioni destre. Normale morfocinetica degli apparati valvolari, valvola aortica tricuspide. Al Doppler:minima insufficienza tricuspidalica(nell'ambito fisiologico). Non pervietà del Botallo. Non segni di coartazione aortica. Minima pervietà residua del forame ovale. Normale l'emergenza dei principali rami coronarici dall'aorta. Vorremo sapere qualcosa in più dei soli termini medici, e se è giusto per il momento non fare nulla e ricontrollare il ns. bambino fra circa 6 mesi come ci ripetono dalla nascita(ora ha circa un'anno).
Risposta del medico
Paginemediche
E’ giusto il consiglio di controllare il bambino fra 6 mesi e non prima, i piccoli difetti (forame ovale, DIV muscolare) potrebbero chiudersi
Risposto il: 24 Giugno 2008