A marzo mi è stato diagnosticato un difetto

A marzo mi è stato diagnosticato un difetto interatriale e la settimana prossima dovrò effettuare l'intervento chirurgico. Vorrei sapere i tempi di convalescenza e se potrò prendere l'aereo a distanza di poco tempo dall'operazione. Anticipatamente vi ringrazio.
Risposta del medico
Paginemediche
I tempi di convalescenza dipendono dal tipo di intervento: sono minimi in caso di intervento percutaneo di applicazione dell’”ombrellino”, mentre aumentano in caso di intervento cardiochirurgico vero e proprio. In quest’ultimo caso, in assenza di complicanze, vanno messe in conto almeno due-tre settimane di convalescenza con cautela successiva nei movimenti del torace per qualche mese. Non ci sono problemi per l’aereo.
Risposto il: 03 Ottobre 2005