a parte le paternali...

buongiorno, vorrei se possibile conoscere il vs. parere per questa mia sintomatologia : premetto che sono fumatrice da 15 anni piu' o meno in media di un pacchetto di sig al giorno.Paternali a perte ( giustificatissime ma purtroppo spesso inefficaci ! ) sono ora circa tre mesi che ho una tosse direi antipatica : alcuni giorni piu' secca e stizzosa, altri palesemente ricca di muco (scuro).Ho fatto due cicli di antibiotico (Agumentin1000) che non hanno dato alcun miglioramento.Poi ho avuto due episodi febbrili molto anomali : entrmbi notturni, improvviso innalzarsi della temperatura fino ai 38,5 dolori muscolari e/o ossei; l'anomalia consiste nel fatto che dopo una tachipirina 1000 la febbre e' rientrata ed al mattino seguente non ve n'era piu alcuna traccia. Stesso episodio dopo qualche giorno. Ho quindi fatto una radiografia al torace e' oltre a tutte le voci " nei limiti della norme" vi e' questa dicitura : tenue opacita' a base ilare dx da valutare dopo mirata terapia. Il medico curante mi ha quindi prescritto cortisone mattino e sera per 5 gg ed un antibiotico piu' mirato dice ossia KLACID 500 mattino e sera anche questo per 5/6 giorni.dopodik vorra' ripetere la radiografia. MORALE : devo spaventarmi??? sa' da poco ho avuto l'immensa gioia di diventare mamma e questo mi ha resa molto piu' vulnerabile nel pensiero di qualche mio serio malessere ( parlo in generale e faccio le corna :-) per il domani di mia figlia.
Aspetto fiduciosa un vs. parere grazie mille e perdonatemi se vi ho rubato tempo prezioso.
Risposta del medico
Raffaella Raio
Cara neomamma: se le paternali non servono a farle smettere di fumare potrà farlo una filgiolina? Deve preoccuparsi dell'enorme danno indotto dal fumo passivo diretto ed indiretto (quello, ossia, proveniente dal suo respiro a distanza di tempo dalla sigaretta fumata) su un apparato respiratorio in formazione come quello di una neonata. La sua situazione, mi pare di capire, non la preoccupa per se stessa quanto per il futuro di sua figlia se, corna facendo, ha detto lei!... Ha pensato, invece, al danno che potrebbe facilmente procurare a sua figlia minandole la futura salute? Smettere aiuterà il suo polmone a guarire in fretta superando anche la potenziale attuale contagiosità della tosse. Più in fretta farà meno tempo perderà nello stare con il suo... gioiello! Dr. Paolo Noschese
Risposto il: 18 Novembre 2006