A seguito della risposta alla domanda gg/2c32856,

A seguito della risposta alla domanda GG/2C32856, secondo cui vi sarebbe un rischio, anche se non molto elevato, di contrarre l'Epatite B anche mediante una semplice stretta di mani con piccole ferite oppure morsicandosi una qualche parte del cavo orale mentre si mangia del cibo sporco di Sangue infetto, mi chiedo - vista la particolare diffusione di questa malattia - se queste normali attività relazionali e conviviali siano effettivamente pericolose oppure se si tratti soltanto di un rischio teorico, non concretamente accertato. E se il rischio è reale, non sarebbe più che opportuno consigliare la Vaccinazione a tutti gli adulti anzichè solo alle categorie c.d. più a rischio?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il rischio preso in considerazione è comunque relativamente basso, difficilmente accertato ed accertabile. Comunque già da alcuni anni in Italia è stata resa obbligatoria la vaccinazione per l’epatite B per tutti i neonati, proprio per ridurre il bacino di rifornimento del virus.
Risposto il: 21 Marzo 2005