In riferimento alla risposta della domanda

In riferimento alla risposta della domanda GG/2A29832, vorrei sapere quale potrebbe essere il "sospetto" di un insufficienza mitralica fatta con un semplice elettrocardiogramma? Con un Ecocardiogramma si individua l'insufficienza mitralica? Quali sono i possibili rimedi? Un Sintomo dell'insufficienza mitralica, a parte l'aritmia, potrebbe essere anche la troppa facilità a stancarsi? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Con l’elettrocardiogramma è impossibile diagnosticare un’insufficienza mitralica; lo strumento diagnostico adeguato è l’ecocardiogramma. La facilità a stancarsi è un sintomo abbastanza frequente dell’insufficienza mitralica in fase di scompenso (ma anche di molte altre cardiopatie, discorso che vale anche per le aritmie). La terapia è inizialmente farmacologica, con farmaci che riducono il rigurgito valvolare (come gli ACEinibitori ed i vasodilatatori) o il volume ematico (come i diuretici); nelle fasi più avanzate diventa chirurgica, con interventi di tipo riparativo (plastica mitralica) o sostitutivo (protesi valvolari biologiche o meccaniche)
Risposto il: 20 Gennaio 2005