A seguito di continue perdite di sangue tra un

A seguito di continue perdite di Sangue tra un ciclo mestruale e l'altro, ho fatto una visita ginecologica e un Pap-test dai quali è risultato che ho una modesta Infiammazione e una piccola piaghetta. Ho fatto una piccola cura con lavande, ovuli e una pillola, ma continuo ad avere perdite... Il mio ginecologo mi ha consigliato di fare la diatermocoagulazione, gradirei avere qualche informazione in merito a questo tipo di intervento, al costo e alle conseguenze che può portare, sono sposata da 5 mesi e sono preoccupata che tutto questo possa portare pregiudizi per una futura gravidanza.
Ringrazio per una pronta risposta
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile signora, la diatermocoagulazione consiste nell’impiego di corrente ad alta frequenza per provocare coagulazione di un tessuto. È un intervento semplice, che si effettua di solito ambulatorialmente in anestesia locale. Dopo diatermocoagulazione in genere si raccomanda un periodo di circa 30-40 giorni di astensione dai rapporti sessuali, al fine di permettere una adeguata riparazione dei tessuti trattati. Nella quasi totalità dei casi i risultati estetici e funzionali sono molto buoni e l’intervento non pregiudica la successiva possibilità di procreazione. Per quanto riguarda i costi, la invito ad informarsi presso la sua ASL dal momento che le normative sono diverse da Regione a Regione. Si affidi alle cure del suo ginecologo che è a conoscenza di tutti gli elementi necessari per consigliarla al meglio.
Risposto il: 09 Dicembre 2002