Ispessimento dell'endometrio e continue perdite ematiche

Gentile dottore, le scrivo per mia madre (52 anni) che da circa 40 giorni presenta delle continue perdite ematiche scarse di mattine e abbondanti durante il resto dell giornata. Durante la visita ginecologica è stato rilevato un ispessimento dell'endometrio, con aspetto iperplasico ad atteggiamento polipoide di cm 2.18 ed inoltre è stata evidenziata la presenza di una cisti annessiale di cm 4.27 x 2.92 a contenuto omogeneo, senza evidenza di setti o vegetazioni. Durante le successive analisi del sangue il valore del progesterone è di 0.38 (fase follicolare 0.1 - 1.0; picco ovulatorio 0.8 - 8.0; fase luteinica 0.3- 18.0; menopausa <41) mentre quello del beta estradiolo è di 356.27 ( fase follicolare 18-147; picco preovulatorio 93-575; fase luteinica 43-214; post menopausa <58). Secondo lei quali possono essere le cause di queste continue perdite? C'è la possibilità che si tratti di qualcosa di maligno? La ringrazio anticipatamente per la disponibità, cordiali saluti
Risposta del medico
Gentile signora,
come medico di famiglia porrei la mia attenzione innanzi tutto sull'ispessimento endometriale e sulla cisti ovarica, anche se quest'ultima parrebbe non presentare, secondo come lei la descrive, elementi di particolare sospetto. Penso pertanto che sarebbe opportuno indagare più approfonditamente la situazione dell'endometrio, magari effettuando un'isteroscopia, e un dosaggio dei marcatori per le ovaie.
I risultati della determinazione ematica di estrogeni e progesterone sono invece poco significativi in questa situazione in quanto non è possibile attribuirli ad una specifica fase del ciclo. Si potrebbe ipotizzare uno sbilanciamento del rapporto fra i due ormoni in favore di un eccesso di estrogeni e questo potrebbe forse correlarsi con quanto rilevato ecograficamente, ma sicuramente il tutto va inquadrato con accertamenti clinici dal vivo e ulteriori esami di approfondimento.

Cordiali saluti
PIergiorgio Biondani
Risposto il: 25 Marzo 2016