A seguito di prova da sforzo che ha evidenziato

a seguito di prova da sforzo che ha evidenziato dubbio di ischemia miocardica il mio cardiologo ha ritenuto opportuna una scintigrafia miocardica da sforzo e a riposo che ha evidenziato una circoscritta moderata lieve ipocaptazione del tracciante in sede apicale. Adesso sempre il mio cardiologo mi consiglia una coronarografia. Sono ipertesa sotto cura da circa 30 anni ed ho 58 anni e sono donna Non accuso sintomi particolari , in effetti sono ricorsa a questi esami per mero controllo!!!
Risposta del medico
Paginemediche
Il controllo che ha fatto mostra comunque degli aspetti dubbi che è bene vengano chiariti. Va detto che nel sesso femminile questi aspetti “dubbi” frequentemente non hanno alcun corrispettivo in una patologia delle coronarie. Si fidi del suo cardiologo che nel consigliarla ha tenuto presente non solo l’esito degli esami che ha descritto ma anche del suo profilo di rischio cardiovascolare. L’indagine coronarografica potrà risolvere in maniera definitiva il quesito diagnostico indirizzandola alla terapia più adeguata.
Risposto il: 16 Luglio 2007