A seguito di terapia chemioterapica e

A seguito di Terapia chemioterapica e radioterapica per un Cancro al seno di mm.7 asportato, la paziente adesso è costretta a fare trasfusioni di Sangue e ultimamente di piastrine. La sua salute sembra essere del tutto compromessa, poichè per due volte ha avuto broncopolmoniti e altri tipi di fatti infettivi. Cosa è possibile fare? grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Purtroppo spesso le malattie tumorali si accompagnano a riduzione delle difese immunitarie dell’organismo, per cui questo diventa più suscettibile a contrarre delle infezioni, tra le quali le più frequenti sono proprio le polmoniti. Non c’è molto da fare se non si può risolvere la causa primitiva, cioè il tumore. E’ importante la diagnosi precoce delle infezioni per poter instaurare le adeguate terapie antibiotiche in tempi brevi; è poi possibile in alcuni casi eseguire anche delle profilassi antibiotiche, con dosi più basse per periodi di tempo prolungati. Ma questo deve eventualmente essere deciso dai medici che hanno in cura la paziente e che conoscono la sua situazione clinica complessiva.
Risposto il: 23 Luglio 2004