aumento aminotransferasi in pazinet in terapia chemioterapica.

al mio uomo di 43 anni con adenocarcinoma polmonare sinistro, diagnosticato 16 mesi fa a seguito di versamento pleurico, aspirato e poi trattato con intervento di talcaggio. già fatti 5 cicli di chemio a base di cisplatino, ben tollerati e terminati a dicembre 2007. attualmente sta effettuando un nuovo ciclo di chemio con alimta. dalle ultime analisi del sangue è risultato che le transaminasi del fegato sono alte. vorrei sapere se tale risultato è un normale effetto della chemio o sintomo di altra patologia come ad es. metastasi al fegato? grazie
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
L'aumento delle aminotransferasi non è un normale effetto della chemioterapia. Tuttavia potrebbero indicare una intolleranza del fegato ai farmaci della chemioterapia oppure lo sviluppo di una malattia epatica da HBV che precedentemente risultava latente. Non si può escludere tuttavia che si possa trattare di comparsa di metastasi epatiche. Pertanto è necessario che si sottoponga ad un approfondimento diagnostico per vagliare tali ipotesi diagnostiche.
Risposto il: 09 Ottobre 2008