Novembre 2005 episodio di epatite virale acuta di

novembre 2005 episodio di Epatite virale acuta di tipo B. Da gennaio 2006 NORMALIZZAZIONE (con controllo ogni 2 mesi) dei valori ALT (24) e AST (17), bilirubina totale (18 - portatore del morbo di gilbert)) e diretta (0,2). fosfatasi alcalina (43), YGT (15). Ecografia addome completa dicembre 2005 e aprile 2006 "tutto nella norma". Esami markers epatite GIUGNO 2006 HBsAg negativo HBsAb Anticorpi presenti (751,00 mUl/ml) HBeAg negativo HBeAb anticorpi presenti. HCV anticorpi assenti. Mi è stato comunicato l'evoluzione benigna dell'infezione con negativizzazione e immunizzazione. Girando nel sito Medici d'Italia e Dica33 un medico mi ha detto che la certezza della guarigione si ha solo con l'esecuzione della PCR. Gli ho risposto che nessuno dei medici che mi hanno seguito ha mai parlato della necessità di questo esame. Gradirei un vostro parere. Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Riteniamo che la presenza di anticorpi anti-HBs in assenza di HBsAg, con valori di aminotransferasi normali, siano elementi sufficienti a dichiararla guarito ed immunizzato, così come le hanno detto i medici che la hanno seguito.
Risposto il: 28 Luglio 2006