Mio papà (80 anni) a seguito di una bronchite

Mio papà (80 anni) a seguito di una bronchite acuta è ricoverato in ospedale in quanto reduce da una precedente embolia polmonare e sta facendo degli aerosol da 3 settimane. Da alcuni giorni è apparso sotto al naso uno sfogo con croste e ha problemi alle gengive che gli impediscono di utilizzare la protesi dentaria e quindi nutrirsi regolarmente. Si tratta di un problema connesso alla cura con aerosol? (4 sedute al giorno) grazie per la vostra attenzione
Risposta del medico
Dr. Paolo Noschese
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio
La stomatite, forse anche la gengivite, a cui vostro padre è andato incontro è una spiacevole conseguenza dell'uso di aerosol terapia con steroidi in particolare. Spesso, infatti, non viene purtroppo prescritta una adeguata terapia di supporto con collutori di pulizia orale da far seguire ad ogni seduta di aerosol. Questo induce ad una forma di mucosite sostenuta da flora fungina e talvolta virale o batterica.
Risposto il: 25 Febbraio 2012