A seguito di un pregresso intervento per

A seguito di un pregresso intervento per asportazione di un melanoma sul dorso(anno 2001-breslow 1.44) sono seguito in Follow-up con visita ed Ecografia addome. Nell'ultima ecografia il referto parla di fegato nei limiti superiori con ecostruttura parenchinale marcatamente iperecogena, omogenea come per epatopatia steatosica in quadro di Steatosi di grado avanzato; in sede pericolecistica e nel IV segmento anteriormente alla vena porta alcune aree ipoecogene del diametro massimo di 20 mm riferibili in prima ipotesi ad aree di risparmio in steatosi; non sono presenti ulteriori alterazioni focali. Non bevo alcolici, sono un fumatore (circa15 al g.) sono in sovrappeso m.1.78 - kg. 97. leggera pancia.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il sovrappeso può essere la causa più probabile della steatosi epatica. Pertanto è necessario che segua regime dietetico ipocalorico per ripristinare il peso corporeo normale. Le lesioni epatiche vanno rivalutate a breve con un’altra ecografia. Se insorge qualche sospetto o dubbio va subito intrapreso approfondimento diagnostico ulteriore con esame TC con mezzo di contrasto o RMN.
Risposto il: 25 Luglio 2006