pregresso intervento tumore gastrico.

Salve. Un mio parente ieri ha perso conoscenza e in ospedale gli è stato riscontarto che aveva un'emorraggia in atto. Gli hanno fatto delle trasfusioni che però espelle con le feci. E' stato sottoposto a colonoscopia e gastroscopia ma ancora non si è capito da dove provenga questo sanguinamento. Secondo lei a cosa è dovuto?? Siamo molto preoccupati perchè a metà degli anni 90 questo mio parente è stato operato di tumore allo stomaco. Potrebbe esserci qualche concausa? In attesa di una sua risposta le porgo distinti saluti
Risposta del medico
Specialista in Pediatria e Gastroenterologia

Cara Signora, Per lei esprimersi così, sicuramente dalle indagini eseguite l'emorragia è stata evidenziata e, secondo me, anche la sede. Forse i medici non si pronunciano sulla causa. Una correlazione con il pregresso intervento ci potrebbe essere, parlo sempre come supposizione recondita, dal momento che i punti di giuntura dei due monconi chirurgici, gastrico ed intestinale, nel tempo possono rappresentare delle aree di "minoris resistentiae", e, quindi, più vulnerabili.
Saluti

Risposto il: 05 Novembre 2014