pregresso intervento

Ho quasi 36 anni:nel 1993 a causa di una cisti ovarica e di un appendicite sono stata operata e mi è stato asportato anche un ovaio.Da allora il mio ciclo è rimasto comunque uguale con ovulazione regolare tutti i mesi.Da tre anni cerco invano un bambino ma ho ottenuto solo una gravidanza biochimica; ho effettuato una isteroscopia dalla quale è risultato un utero retroverso con fondo leggermente arcuato e un isterosalpingografia dalla quale si sono evidenziate tube pervie ma AHIMé DILATATE!La mia domanda è:effettuando una laparoscopia ci sono possibilità di rimuovere eventuali aderenze e riparare chirurgicamente le tube affinchè possa ancora tentare una gravidanza naturale?
Risposta del medico
Dr. MARCO TOMALINO
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio
nel suo caso la laparoscopia è un esame che conviene effettuare sia perchè permette una diagnosi accurata(laddove gli altri esami danno indicazioni solo indirette e approssimative come "tube dilatate"); sia perchè nel suo caso, qualora la paziente abbia subito pregressi inteventi sulla pelvi, essendo presente un fattore di rischio, si fa prteferire alla isterosalpingografia; sia perchè permette in una parte dei casi la rimozione chirurgica di fattori anatomici influenti sulla funzionalità delle tube e quindi sulla fertilità
Risposto il: 13 Dicembre 2007