A seguito di una cardiomiopatia dilatativa sono

A seguito di una cardiomiopatia dilatativa sono stato costretto a mettere PMK nel 2003 all'eta' di 52 anni e, a tutt'oggi seguo questa terapia: Tenormin 100 mg. 1 cp; Blopresid 16/12.5 mg. 1 cp; Blopress 8 mg. 1 cp e Sivastin 20 mg. 1 cp. Ho un fratello piu' grande di 2 anni con lo stesso problema al quale e' stato impiantato un defibrilatore. Gradirei sapere come si puo' stabilire la causa: familiarita' o altro (se esistono esami o altro per me o i figli) naturalmente se tutto cio' e' possibile. Da quando sono in terapia ho molta sensibilita' al freddo e sento il classico "rospo in gola con catarro". Tutto cio' da cosa puo' derivare? Ringraziando anticipatamento per la disponibilita' che vorra' concedermi invio cordiali saluti. Sandro
Risposta del medico
Paginemediche
Riguardo alla eziologia è chiaro come nel Suo caso esista una familiarità, per cui è consigliato che tutti i parenti (almeno di I grado) dei probandi (Lei e Suo fratello) eseguano un ecocardiogramma. Riguardo alla diagnosi genetica, gli esami specifici atti ad identificare mutazioni in loci cromosomici specifici per alcune forme di miocardiopatia dilatativa vengono eseguiti solo centri altamente specializzati per questo tipo di malattie (ad. Es Pavia o Trieste), anche se al momento non esistono misure di ingegneria genetica in grado di modificare il substrato dei pazienti a rischio di sviluppare la malattia. Per quanto riguarda i sintomi, la sensazione di freddo potrebbe essere legata alla vasocostrizione periferica indotta dal beta-bloccante (peraltro il tenormin non è indicato nelle miocardiopatie in cui carvedilolo, bisoprololo, o, in alterantiva, il metoprololo hanno dimostrato effetti positivi), mentre la seconda potrebbe essere legata alla congestione polmonare, che risente positivamente della somministrazione di diuretici.
Risposto il: 18 Settembre 2007