A seguito di urine scure e leggero ittero delle

A seguito di urine scure e leggero ittero delle sclere, ho effettuato analisi delle urine e del sangue, nonchè ecografia epatica con i seguenti risultati: GOT 267, GPT 976, GGT 693, tuti gli altri parameri nella norma. L'ecografia non riporta altro che un polipo di 2 mm nella colecisti. Ripetuti gli esami del Sangue dopo due settimane ottenevo i seguenti valori: GOT38 GPT 95 GGT 341. HBV DNA e HCV RNA negativi, altri parametri negativi. Da cosa potrebbero derivare questi valori così alti? IOnoltre non bevo alcolici se non occasionalmente, non fumo e non presento sintomatologie particolari.Nel 20001(da maggio a giugno) fui vaccinato per le epatiti Ae B, tifo,polio e meningococco. Potrebbe essere una reazione ai vaccini visto che dal novembre 2001 i valori di GOT GPT e GGT erano alterati (ma non con questi valori di oggi)?E perchè l'HBV DNA è negativo se sono stato vaccinato? Grazie
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Non riteniamo che le alterazioni riscontrate possano dipendere dalla vaccinazione effettuata nel 2001. HBV DNA è (fortunamtamente) assente in quanto essa esprime la presenza di virus B nel sangue e quindi una condizione di infezione in atto. Per quanto riguarda l’interpretazion e delle alterazioni, è necessario che si sottoponga ad approfondimento volto a ricercare tutte le possibili cause di danno epatico (accumulo di ferro o di rame, autoimmunità, deficit di alfa-1-AT, etc). Inoltre vi è la necessità di verificare l’opportunità di eseguire una biopsia epatica per chiarire l’entità del danno epatico ed avere indizi sulla sua causa.
Risposto il: 01 Marzo 2006