A seguito sincope bradicardica nel 1999 mi è

A seguito sincope bradicardica nel 1999 mi è stato inserito un pace-maker atrioguidato; ho eseguito di recente, su mia richiesta ed in assenza di sintomi, una Scintigrafia miocardica a riposo e dopo Stress (test da sforzo). Risultati esame: test da sforzo secondo metodo di Bruce (145 % FMT) e a riposo, tecnica tomografica- nelle immagini da sforzo si apprezza discreta ipoperfusione della regione infero-settale che nelle immagini a riposo riperfonde leggermente nei soli paini basali. Vorrei qualche informazione al riguardo. Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Il risultato dell’esame a cui lei si è sottoposto su “sua richiesta e in assenza di sintomi” è difficilmente utilizzabile proprio perché eseguito in assenza di una indicazione. Inoltre la presenza di un pacemaker può rendere ulteriormente difficile la valutazione del risultato, perché la stimolazione artificiale può falsare i risultati.
Risposto il: 30 Novembre 2004