A settembre sono stato sottoposto ad una seconda

A settembre sono stato sottoposto ad una seconda ablazione per Recidiva di preeccitazione ventricolare dopo circa un mese dall'ablazione di via accessoria posteriore sinistra, eseguita a giugno. Tutti gli elettrocardiogrammi seguiti per 4 settimane hanno mostrato un tracciato nei limiti. A distanza di pochi giorni dall'ultimo controllo ho avuto due attacchi di tachicardia parossistica a distanza di poche ore e durati qualche minuto. L'Holter effettuato il giorno successivo ha evidenziato 3 battiti ectopici sopraventricolari ed assenza di preeccitazioni. Preciso che prima degli INTERVENTI non ho mai avuto nesun Sintomo neppure di tachicardia; l'intervento mi e' stato consigliato per svolgere attivita' sportiva. La tachicardia avuta può essere collegata al Wolf o sono da riscontrare altre cause quali stess e gonfiori di stomaco?
Risposta del medico
Paginemediche
La normalità dell’elettrocardiogramma fa presumere il buon esito dell’intervento di ablazione, tuttavia episodi di tachicardia si possono verificare anche dopo l’ablazione riuscita della via accessoria, attraverso altre vie di propagazione. E’ quindi consigliabile farsi ricontrollare presso il Centro che ha eseguito l’intervento.
Risposto il: 25 Ottobre 2005